ES2 - Electronic Steering System
Autolivellamento e sterzatura elettronica
ES2 gestisce un sistema di sterzatura comandata per rimorchi e semirimorchi
Ci siamo imposti di creare qualcosa che potesse essere innovativo, semplice e che migliorasse l’efficienza dei rimorchi e semirimorchi in commercio, rispettando le normative in materia di circolazione stradale. Un sistema completo, di facile installazione e rapida manutenzione.
Compatibile con:
Sistema SIDRA
Uno dei sistemi principali su cui viene installato il ES2 è la sospensione idraulica SIDRA, sulla quale è possibile avere la sterzatura comandata con l’ausilio del cilindro ONE.
Il SIDRA è una sospensione modulare idraulica a ruote indipendenti che distribuisce il carico su ogni ruota indipendentemente dalla conformazione del terreno.
Applicabile su rimorchi con assali fissi, con sterzatura pilotata e autosterzanti: MONOASSE, TANDEM, TRIDEM E QUADRIEM (con portate da 9 – 12 – 14 Ton.).
Compatibile con:
Assale universale
Un altro dei sistemi principali su cui viene installato il ES2 è l’assale «UNIVERSALE», progettato per includere in un unico assale tutte le funzioni inerenti alla sterzatura.
L’assale è dotato di cilindro «ONE» che ha la funzione di gestire la sterzatura e un ammortizzatore sempre applicato per eliminare gli «sfarfallamenti» durante il movimento.
Inoltre è corredato di barra di sterzatura industriale con accoppiamenti conici che garantisce una sterzata precisa.
Cilindro "ONE”
Il cilindro ONE è un cilindro di sterzatura che viene installato sugli assali della sospensione SIDRA e sugli assali «UNIVERSALI».
Viene chiamato ONE perché a seconda di come viene collegato al circuito idraulico può funzionare come autosterzante con blocco al centro o sterzatura comandata.
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Interfaccia ISO BUS
Con scheda integrata elettronica di gestione delle funzioni.
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Blocco idraulico con elettrovalvole
Gruppo modulare di alluminio con elettrovalvole per la gestione dell’olio.
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Leva al timone
La leva al timone è un sensore angolare che rileva la posizione angolare tra il trattore e il rimorchio e comanda la sterzata.
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Ruota fonica
È un componente fondamentale per la sterzatura elettronica perché ha il compito di informare la scheda madre della velocità e della direzione di marcia del veicolo. È posizionata sul tamburo dell’assale fisso.
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Sensore angolare alla cerniera
Il sensore alla cerniera è un sensore che ha il compito di comunicare alla scheda madre l’angolo di sterzatura della cerniera e di conseguenza dell’assale.
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POWER CAN
Componente elettronico per la gestione delle funzioni.
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Angolo di sterzatura impostabile
È possibile impostare al momento dell’ordine la tipologia di sterzatura e di conseguenza anche gli angoli di sterzatura.
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Numero di assi sterzanti impostabili
È possibile impostare al momento dell’ordine il numero degli assi che si intende far sterzare.
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Bloccaggio ruote o sbloccaggio in funzione della velocità
È possibile impostare la velocità alla quale bloccare gli assi oppure rendere il rimorchio autosterzante.
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Parametri velocità impostabili
Fino a 5/7 km/h la sterzatura è pilotata elettronicamente, oltre questo valore diventa autosterzante e oltre i 30 km/h vengono bloccati gli assi (valori di default).
- Optional valvola proporzionale
- Funzione “granchio”
- Sterzatura ottimizzata in fase di manovra in retro marcia
- Massima operatività alle basse velocità
- Adottabile alle geometrie di varie tipologie di rimorchi
- Riduce sensibilmente l’usura dei pneumatici
- Evita di rovinare in modo eccessivo il terreno di manovra
- Riduce il consumo di carburante
Componenti
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Interfaccia ISO BUS
Con scheda integrata elettronica di gestione delle funzioni.
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Blocco idraulico con elettrovalvole
Gruppo modulare di alluminio con elettrovalvole per la gestione dell’olio.
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Leva al timone
La leva al timone è un sensore angolare che rileva la posizione angolare tra il trattore e il rimorchio e comanda la sterzata.
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Ruota fonica
È un componente fondamentale per la sterzatura elettronica perché ha il compito di informare la scheda madre della velocità e della direzione di marcia del veicolo. È posizionata sul tamburo dell’assale fisso.
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Sensore angolare alla cerniera
Il sensore alla cerniera è un sensore che ha il compito di comunicare alla scheda madre l’angolo di sterzatura della cerniera e di conseguenza dell’assale.
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POWER CAN
Componente elettronico per la gestione delle funzioni.
Caratteristiche del sistema e loro applicazioni
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Angolo di sterzatura impostabile
È possibile impostare al momento dell’ordine la tipologia di sterzatura e di conseguenza anche gli angoli di sterzatura.
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Numero di assi sterzanti impostabili
È possibile impostare al momento dell’ordine il numero degli assi che si intende far sterzare.
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Bloccaggio ruote o sbloccaggio in funzione della velocità
È possibile impostare la velocità alla quale bloccare gli assi oppure rendere il rimorchio autosterzante.
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Parametri velocità impostabili
Fino a 5/7 km/h la sterzatura è pilotata elettronicamente, oltre questo valore diventa autosterzante e oltre i 30 km/h vengono bloccati gli assi (valori di default).
- Optional valvola proporzionale
- Funzione “granchio”
Funzioni principali
- Sterzatura ottimizzata in fase di manovra in retro marcia
- Massima operatività alle basse velocità
- Adottabile alle geometrie di varie tipologie di rimorchi
- Riduce sensibilmente l’usura dei pneumatici
- Evita di rovinare in modo eccessivo il terreno di manovra
- Riduce il consumo di carburante